METEORITI: pietre venute dallo spazio
Associazione Astrofili Soglinesi VEGA comunica che in data 22 Aprile 2017 (sabato) organizzerà un evento dal titolo “METEORITI: Pietre venute dallo Spazio”.
L’evento/mostra è una esposizione straordinaria ed unica, della collezione privata dell’astrofilo Urbinati Davide, una delle più importanti in Italia (la 3° a livello privato), che comprende oltre 700 diverse meteoriti, e sarà possibile osservare buona parte di essa, tra cui un bellissimo individuo di 4,5 kg di forma piramidale, una intera sezione di meteorite lunare, frammenti di meteoriti marziane e dell’asteroide Vesta.
Meteoriti recuperate da ogni parte del globo, tramite spedizioni scientifiche e di privati, nei luoghi di impatto e da privati. Proiezioni di immagini della collezione e video, per apprendere e approfondire informazioni su di esse, sapere riconoscere questi preziosi oggetti, raramente osservabili.
Una mostra di scienza, di bellezza, di emozioni.
Programmazione Conferenze:
MATTINA: 9.00 / 10.45 : n.2 turni aperti alle Scuole con conferenza introduttiva + Laboratorio
(Turisti nel Cosmo)
POMERIGGIO: 14.30 / 16.00 / 17.30 Conferenze introduttive alla mostra (circa 30 minuti/conf.)
SERA: 21.00: “LE METEORITI” con la partecipazione e contributo dell’Astrofilo Davide Urbinati.
Al fine di far partecipare in maniera speciale a questo singolare evento anche gli studenti ed insegnanti del comprensorio di Sogliano al Rubicone, l’associazione intende offrire in maniera gratuita alle Primarie di secondo grado (elementari) e Secondarie di primo grado (medie) di Sogliano, Borghi e Roncofreddo la possibilità di assistere ad una conferenza tenuta dagli Astrofili di Sogliano in collaborazione con TuristiNelCosmo dell’astrofilo Emanuele Cambiotti appositamente studiata per gli studenti della fascia di età 7 – 13 anni.
A tal fine il programma che si intende offrire è il seguente:
– conferenza di 30 minuti
– spiegazione di cosa sono le Meteoriti e delle loro differenti tipologie
– visita guidata all’esposizione delle meteoriti con la possibilità di vederle da vicino tramite microscopi appositamente installati per i ragazzi.
A tal proposito l’Associazione rende noto che l’evento è Patrocinato dal Comune di Sogliano e che si svolgerà interamente all’interno del Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone.