Social – VEGA

ORI 2018: LA PIAZZA DEI PIANETI

ori2018

La piazza dei pianeti è il centro della manifestazione degli ORI DI SOGLIANO 2018: il tema, come suggerisce il nome, è l’Astronomia. Il centro della piazza Matteotti sarà costellato di sfere giganti illuminate che rappresentano in maniera fedele con stampe al laser in alta qualità i pianeti del nostro sistema solare. Sarà possibile farsi un selfie e sedersi accanto a Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Particolare risalto è dato alla missione Apollo che portò il primo uomo sulla Luna nel 1969. Presso lo stand dell’associazione astronautica AADA verrà installata una riproduzione fedele in scala 1/10 del razzo NASA Saturn 1B che farà immaginare ai più piccoli fantastici viaggi interplanetari e stellari.

Tante altre attrazioni astronomiche saranno allestite dalla Associazione Astrofili Soglianesi Vega, fra le più importanti troviamo l’angolo dedicato al pesa persone “Pesati Sui Pianeti”. Con le 10 bilance sarà possibile misurare il proprio peso sui vari pianeti e apprendere le principali caratteristiche dei pianeti allestiti in piazza.

Molto suggestivo sarà il Planetario curato dalla Ass. Turisti Nel Cosmo che si occuperà di realizzare dimostrazioni continue della volta celeste per tutta la durata della manifestazione. Da non perdere le tre postazioni con Visori Virtual 3D attraverso le quali sarà possibile provare l’esperienza di camminare sui pianeti del sistema solare. Particolare attenzione verrà data anche
alla nostra stella Sole con Video Mapping 3D che potrà stupire adulti e piccini per tutta la durata della manifestazione.

Ma questa è solo una parte degli spettacoli che potrete ammirare agli ORI 2018, il resto sarà una sorpresa continua.