L’associazione Astrofili Soglianesi “VEGA”
Associazione Astrofili “Vega” di Sogliano al Rubicone
Nata nel 2005, l’Associazione Astrofili “Vega” ha sede nel territorio del comune di Sogliano al Rubicone ed è costituita da persone che hanno in comune la passione per l’osservazione degli astri celesti.
Qualcuno potrebbe chiedersi: “Ma è necessaria un’associazione per osservare il cielo?”. Sicuramente l’osservazione celeste non ha nessun bisogno di un’associazione per essere attuata, tanto è vero che chi ne fa parte ha come hobby l’Astronomia da molti anni e nel tempo ha accumulato strumentazione ed esperienza di tutto rispetto. La costituzione dell’associazione ha permesso di incrementare le risorse ad opera dell’Amministrazione Comunale, che non sarebbero potute essere erogate a privati. Tramite queste risorse i componenti del gruppo hanno potuto sognare ed in parte realizzare progetti ambiziosi.
Gli obiettivi principali di “Vega” possono essere riassunti in tre parole: “conoscere”, “coinvolgere” e “ricercare”; far conoscere l’Astronomia a tutti i cittadini, coinvolgere giovani e bambini nella scoperta del cielo con progetti mirati per loro, ricercare e studiare gli astri celesti utilizzando la fotografia astronomica e l’osservazione degli astri più lontani con telescopi professionali.
Sono obiettivi ambiziosi e sfidanti; conoscere il cielo e studiarne i suoi stupefacenti dettagli è un’esperienza bellissima e al tempo stesso “infinita”; c’è inoltre “Spazio” per tutti, bambini e adulti.
Per raggiungere questi obiettivi le attività che “Vega” intende fare sono molteplici, a partire da un Corso base di Astronomia aperto a tutti, che possa per gradi introdurre a questo mondo. Il corso è in fase di definizione, ma sarà comunque costituito da serate e conferenze durante le quali sarà possibile scoprire le basi dell’Astronomia, ossia: geografia astronomica, il nostro sistema solare, costellazioni e oggetti di Messier, nebulose e ammassi stellari. Seguiranno serate all’aperto da farsi nei luoghi di Sogliano più bui e lontani dall’ “inquinamento luminoso”, utilizzando i telescopi messi a disposizione direttamente dall’associazione. Osservare il cielo è infatti un “must” per ogni Astrofilo. I componenti di “Vega” vantano una trentina di telescopi, molti dei quali costruiti artigianalmente, come ad esempio “binoscopi”, montature artigianali e uno “spettroscopio” attraverso il quale è possibile analizzare lo spettro degli astri più grandi, come Luna e Venere. Normalmente gli incontri serali vengono fatti in quello splendido parco che è S.Donato, o a Savignano di Rigo.
Inoltre l’associazione dispone anche di uno strumento apposto per l’osservazione del Sole ed è possibile osservare il Sole tramite il Telescopio Solare dell’associazione acquistato grazie al contributo del Comune di Sogliano; questo rende lo strumento di proprietà comune è quindi un po’ anche vostro; perché non darci un’occhiata per vedere le meraviglie del nostro Sole? Potremo scoprire come, dove, quando e perché nasce un Sole; utilizzando speciali filtri potremo vedere la nostra stella alla Luce normale, vale a dire macchie solari se presenti e granulazione della fotosfera, e analizzarla con filtro Riga Ha, filtro che permette di evidenziare fenomeni quali filamenti, flares e protuberanze solari.
L’associazione si è altresì messa a completa disposizione della direzione didattica di Sogliano al Rubicone per sviluppare progetti di educazione all’Astronomia insieme ai professori e bambini/ragazzi che ne vogliono intraprendere la strada. “Vega” è pienamente disponibile ad accordi o sinergie con altri gruppi del territorio, gruppi culturali, Pro loco, bar, ristoranti, gli organizzatori di feste paesane, etc. per organizzare serate con i telescopi sotto le stelle.
Sono comunque gli obiettivi a lungo termine la sfida più bella ed ambiziosa che l’associazione vorrebbe realizzare, vale a dire trovare un luogo nel territorio di Sogliano nel quale costruire un osservatorio Astronomico permanente. Le caratteristiche del posto sono, ovviamente, una buona visuale del cielo, lontano da alberi, con esposizione possibilmente a sud e lontano da fonti di luce.
Un osservatorio permanente permetterebbe la ricerca di nuove stelle, fotografia astronomica, l’organizzazione di serate pubbliche con un telescopio di più grandi dimensioni, ecc.. Sarebbe per Sogliano veramente un’occasione e una risorsa di grande valore.
Gli interessati possono seguire le attività di “Vega” tramite la bacheca comunale o chiedere di essere inseriti fra i destinatari degli sms o email che verranno inviati per ogni iniziativa; per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione alla seguente email: info@astrofilisoglianesi.it
Il Direttivo dell’Associazione Astrofili “Vega”