Mostra Astronomica e Astronautica 2024 “PIETRE DAL COSMO”
Anche quest’anno l’Associazione Astrofili Soglianesi Vega ha partecipato alla Sagra del Formaggio di Fossa con la sua mostra Astronomica ed Astronautica totalmente rinnovata.
L’ultimo weekend della Sagra è stato dedicato dall’associazione interamente alla quarta edizione di “PIETRE DAL COSMO”.
Molto partecipata la serata di sabato sera 30/11 tenuta al teatro E.Turroni, dopo i ringraziamenti del presidente della Associazione Astrofili Soglianesi Vega Roberto Turci, ed il saluto della Sindaca di Sogliano Tania Bocchini, Francesco Moser, uno dei più grandi espositori ed esperti di Meteoriti in Italia, ha portato tutti gli intervenuti alla scoperta di Asteroidi e Meteoriti facendogli fare fra una immagine e l’altra un viaggio a Quiz molto avvincente e nonostante l’argomento richiedesse anche delle basi scientifiche, la serata è stata molto piacevole e molto partecipata dai ragazzi intervenuti.
Al termine della presentazione di Moser si sono svolte le premiazioni del concorso “PIETRE DAL COSMO 2024” al quale hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone dei comuni di Sogliano, Borghi e Roncofreddo.
I vincitori hanno ricevuto dalla Associazione un Meteorite “Campo del Cielo”. Un telescopio amatoriale è stato poi regalato al vincitore assoluto di tutto il comprensorio Sogliano, Borghi e Roncofreddo.
Tutti gli elaborati dei ragazzi sono stati esposti alla mostra in tutte le tre le domeniche della sagra.
L’Associazione Astrofili Soglianesi Vega anche quest’anno ha ricevuto molta partecipazione ed interesse per la mostra, molti i ragazzi e persone intervenute nella mostra e a visitare il Planetario, tutti molto curiosi di conoscere i misteri del Cosmo e delle missioni Astronautiche dei decenni addietro che in futuro si preannunciano ancora più interessanti da scoprire.
Il direttivo
Astrofili Soglianesi Vega